Ecco le cose importanti da controllare prima di partire per le vacanze in auto: portando da ALMA 2000 il tuo veicolo ci occuperemo in modo veloce e completo della sicurezza del tuo viaggio.
1. Pneumatici
Va sottoposto ad un attento controllo prima di mettersi in viaggio. Verificare usura, pressione ed eventuale presenza di tagli o rigonfiamenti che ne renderebbero indispensabile la sostituzione. Soltanto pneumatici in buono stato, infatti, garantiranno un’ottimale tenuta di strada.
2. Freni
Controllate fino a che punto sono usurate le pastiglie, mentre i dischi non devono essere troppo rigati. Il classico campanello d’allarme è rappresentato dai rumori di sfregamento metallico.
3. Batteria
Meglio dar un’occhiata anche alla batteria. Dopo due anni di utilizzo sarebbe opportuno cambiarla, ma ad ogni modo è bene controllarne lo stato d’uso. E ricordatevi che le batterie soggette a manutenzione hanno bisogno di un rabbocco d’acqua distillata.
4. Olio
Viaggiare senza o con una scarsa quantità d’olio può portare alla fusione della testata del motore. Per evitare questo spiacevolissimo (e costosissimo) inconveniente, utilizzate l’apposito misuratore per controllare il livello e rabboccarlo, se necessario.
5. Liquidi
Il livello dell’acqua del radiatore in primis, ma anche quello del liquido dei freni: non dimenticatevi questi due piccoli (ma importanti) controlli.
6. Tergicristalli
Meglio cambiarli al primo accenno di usura. In caso di temporale e pioggia battente la visibilità ne risulterebbe compromessa a vostro rischio e pericolo.
7. Filtri
Ogni 10/20 mila chilometri (a seconda dello stato di usura dell’auto) i filtri dell’aria e dell’olio vanno cambiati, sia per non consumare più del necessario che per un corretto funzionamento della vostra auto.
8. Condizionatore
Ormai ogni vettura ne è dotata, perciò, con le temperature torride che si registrano d’estate, è bene assicurarsi che l’impianto sia debitamente carico, pronto per refrigerarvi durante il viaggio.
9. Patente, Assicurazione e Revisione
Controllate che la vostra patente e l’assicurazione non
siano accidentalmente scadute e che l’auto sia revisionata! In caso contrario le sanzioni sono “salate” molto più dell’acqua di mare. Decisamente non il modo migliore per iniziare la vostra vacanza…