Esistono regole specifiche per il trasporto di animali in auto che, se non rispettate, si rischia di essere soggetti a multe salate che oscillano tra i € 68, 50 fino ai € 275,10 . Alla multa si aggiunge anche la sottrazione di 1 punto dalla patente di guida.
Prima di metterci alla guida con il nostro fedele amico, è bene conoscere le regole riportate nel codice della strada per viaggiare in tutta sicurezza ed evitare spiacevoli inconvenienti. L’articolo 169 recita quanto segue:
“(…) è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.“
Se si trasporta un cane?
Si può trasportare 1 solo animale domestico (sui sedili posteriori o nel bagagliaio) assicurandosi che non disturbi la guida e non limiti la visuale del guidatore.
In casi di trasporto di animali di taglia medio/grande, è possibile dotarsi di cintura di sicurezza per animali, forniti dagli appositi punti vendita.
Se si trasportano più cani?
È consentito il trasporto di un numero superiore di animali domestici, a patto che si rispettino le seguenti indicazioni:
- siano posizionati in apposite gabbie o contenitori,
- che stiano sui sedili posteriori e che l’auto sia dotata di rete divisoria.
Nel caso si utilizzi il cosiddetto trasportino è da preferire in plastica , per evitare eventuali ferite da contusione al nostro piccolo amico. Inoltre, il trasportino è l’unico mezzo di trasporto ammesso e ammissibile per i gatti. E’ buona regola mettere il nostro amico a 4 zampe in condizione di abituarsi per tempo a viaggiare chiuso in uno spazio ristretto. E’ bene fissare il contenitore in modo stabile e sicuro per evitare lesioni in caso di incidente o eccessiva agitazione dell’animale durante il viaggio.
In caso si utilizzi la rete divisoria, il nostro amico fedele avrà a disposizione uno spazio più ampio e probabilmente tanto basterà per farlo viaggiare in piena serenità e senza alcun tipo di disturbo, ma ancora una volta il buon senso ci dice che dovremmo anche assicurarlo all’auto con la cintura di sicurezza dedicata.
E ovviamente, oltre le regole del Codice della Strada, ricordiamoci di avere cura dei nostri piccoli grandi amici con dei piccoli accorgimenti:
- portare con voi riserva d’acqua sufficiente soprattutto in caso di stagione afosa
- evitatre di sfamarli prima di partire in viaggio, potrebbero rigurgitare
- abbassare il finestrino ogni qual volta il riciclo d’aria non è sufficiente
- quando scendete dalla vettura portate con voi il vostro amico a 4 zampe, potrebbe avere bisogno di una sgranchita proprio come voi!